Trucchi & Metodo didattico

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. 

Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica. 

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Nel video player sono disponibili ulteriori funzioni in formato orizzontale

ESERCITAZIONE / ORGANIZZAZIONE Formazioni & spazio

Per aggiungere il video a una playlist è necessario effettuare l’accesso Login

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Piccoli balli Formationi e spazio conferiscono varietà alla coreografia.

Premessa utile:

  • Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
  • La sequenza di movimento è stata imparata (si conosce la sequenza a memoria)
  • Capacità cognitive come immaginazione, orientamento nello spazio

Consigli per l’esecuzione: 

  • Si consiglia di progettare in grandi linee le formazioni e le distanze da percorrere. Ciò serve anche da sostegno visivo per gli allievi
  • Possono essere utilizzate solo singole distanze, adatte alle capacità degli allievi.
  • Un esempio d’uso è consultabile sotto a “Esempi dalle scuole”
  • Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.

Ulteriori passi:

  • Compito possibile:  “Qual è il modo più veloce per passare dal cerchio alla diagonale?”oppure “Quali passi sarebbero adatti per passare dal cerchio alla diagonale?”
  • Es.: scegliere le proprie formazioni in gruppi da 4 e realizzarle con i passi imparati durante la lezione

Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica

  • È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.