Informazioni generale
Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.
In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.
Piccoli balli “Schiera“ conferiscono varietà alla coreografia. Cambiando partner gli esercizi sono più vari e gli allievi sono sempre in movimento.
Premessa utile:
- Percezione della musica
Consigli per l’esecuzione:
- Utilizzare solo mezza sala, così da avere sott’occhio l’intero gruppo.
- Concordare segnali acustici o visivi (es. al fischio, quando l’insegnante alza entrambe le mani, ecc.) che indichino il momento in cui cambiare partner.
- Nel caso di allievi giovani e principianti all’inizio può essere d’aiuto se, prima dell’esercizio, ciascuno decide il primo, il secondo e il terzo partner e se li ricorda. Con allievi più grandi e con maggiore esperienza la scelta del nuovo partner può avvenire spontaneamente durante l’esercizio.
- Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.
Ulteriori passi:
- Compito possibile: dare varie istruzioni per la ricerca del partner, per es. una persona con gli occhi dello stesso colore.
Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica
- È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.