La cultura dell'espressione

Bewegungskultur - La cultura del movimento si compone di quattro aree strettamente interconnesse: sport, gioco, salute ed espressione. Una lezione di educazione fisica ben variata è di fatto sempre una combinazione di queste quattro aree. Proprio perché al giorno d’oggi sappiamo che l’atteggiamento dei bambini nei confronti del movimento ne influenza la vita intera è importante cominciare il prima possibile a dedicarsi a sport e movimento. Le lezioni di educazione fisica obbligatorie rappresentano l’ambito ideale perché coinvolgono tutti, indipendentemente dal background sociale e culturale.

La cultura dell'espressione è la capacità di percepire e capire il proprio corpo e di utilizzarlo come mezzo di espressione. Soprattutto nell'epoca in cui viviamo è importante imparare a usare il proprio corpo in modo creativo. Questo metodo mira ad aiutare bambini e giovani ad identificarsi con i propri movimenti e il proprio corpo. Oltre all'espressione non verbale le lezioni di sport rappresentano una piattaforma ideale per tematizzare le forme di espressione verbali. Il rispetto reciproco e la correttezza stanno alla base di un'atmosfera di apprendimento sana e dello sviluppo della passione per lo sport e il movimento.

Per maggiori informazioni sul modello di cultura del movimento si rimanda alla homepage dell’Ufficio dello sport della città di Zurigo. La sezione dedicata alla pratica (Praxispool) contiene numerosi esempi di lezioni per l’ambito espressione.