Consigli e metodica

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. 

Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica. 

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Nel video player sono disponibili ulteriori funzioni in formato orizzontale

ESERCITAZIONE / ORGANIZZAZIONE ballare di Lunghezza

Per aggiungere il video a una playlist è necessario effettuare l’accesso Login

Informazioni generale

Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.

In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.

Piccoli balli “Lunghezza“ conferiscono varietà alla coreografia

Premessa utile:

  • Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
  • Percezione della musica

Consigli per l’esecuzione: 

  • A seconda dell’età e dell’altezza, per questo esercizio la sala può anche essere attraversata trasversalmente.
  • Spiegare bene la struttura dell’esercizio e spiegare che i ballerini successivi cominciano la sequenza solo quando i primi hanno completato una volta il movimento.
  • Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.

Ulteriori passi:

  • Gli allievi possono inventare passi e movimenti e mostrarseli a vicenda
  • Esercizio possibile: in gruppi da 4 ogni persona mostra un passo e lo insegna ai membri del gruppo (sistema a puzzle)

Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica

  • È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.