Informazioni generale
Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.
In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.
Piccoli balli “Lunghezza“ conferiscono varietà alla coreografia
Premessa utile:
- Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
- Percezione della musica
Consigli per l’esecuzione:
- A seconda dell’età e dell’altezza, per questo esercizio la sala può anche essere attraversata trasversalmente.
- Spiegare bene la struttura dell’esercizio e spiegare che i ballerini successivi cominciano la sequenza solo quando i primi hanno completato una volta il movimento.
- Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.
Ulteriori passi:
- Gli allievi possono inventare passi e movimenti e mostrarseli a vicenda
- Esercizio possibile: in gruppi da 4 ogni persona mostra un passo e lo insegna ai membri del gruppo (sistema a puzzle)
Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica
- È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni.