Informazioni generale
Per una volta non sono i movimenti della danza a essere posti in primo piano : gli esempi della categoria Conigli e metodica forniscono idee concrete per organizzazioni ed esercizi, oltre che ispirazione per coreografie di successo. Contengono idee relative a possibilità di realizzazione metodologico-didattica in merito al lavoro con la musica.
In primo piano abbiamo il molteplice lavoro per imparare, usare e dare forma ai passi di danza.
Piccoli balli “Scala“ conferiscono varietà alla coreografia. Se un movimento chiuso o una sequenza di movimenti viene eseguita a ripetizione, si chiama “scala”.
Premessa utile:
- Dsponibili esperienze con idee per movimento a ritmo di musica
- Percezione della musica
- Senso del ritmo
- Sono disponibili alcuni schemi di movimenti imparati insieme
Consigli per l’esecuzione:
- Utilizzare varianti della scala, per es.: scala da sinistra a destra, da dietro in avanti, da avanti indietro, con improvvisazione libera.
- Cambiare anche il sincronismo: una volta otto tempi, fino a quando si muove il gruppo successivo, poi solo quattro tempi ecc.
- Tanto maggiore la velocità di esecuzione della scala, tanto più difficile ne risulta l’esecuzione, che però è molto più avvincente per gli spettatori, che non hanno tempo di prevedere cosa succederà.
- Utilizzare della musica anche durante la fase di esercizi (motivazione). Giocare con il volume.
Ulteriori passi:
- Eseguire in gruppi di varie dimensioni e in varie direzioni
- Inventare variazioni della scala modificando la successione e la quantità dei ballerini che la eseguono.
Suggerimenti sulla musica: per saperne di più consultare la sezione Consigli e metodica > Musica
- È molto importante usare buona musica in grado di motivare. Di tanto in tanto utilizzare musica attuale. Alternare musica più lenta e più veloce all'interno della stessa lezione. Serve a garantire varietà e motivazione nelle lezioni